Elezioni concluse. Nulla sarà più come prima a Casalecchio. Adesso costruiamo e portiamo avanti insieme le proposte e i programmi.
Ho messo a disposizione della città di Casalecchio la mia rete di relazioni e la mia esperienza di ricercatore, docente, amministratore (e anche imprenditore) in continuo rapporto con i giovani.
La candidatura a Sindaco è stata sorretta dalle liste
Perchè mi sono candidato
come sindaco alle elezioni comunali di Casalecchio del 8-9 giugno 2024
Mi sono candidato perché penso che Casalecchio aveva bisogno di idee nuove e di nuovi modi di affrontare problemi vecchi. La mia è stata una candidatura civica. Metto e ho messo a disposizione della città di Casalecchio la mia rete di relazioni e la mia esperienza di ricercatore, docente, amministratore (e anche imprenditore) in continuo rapporto con i giovani.
La mia non è stata una candidatura “contro” qualcuno o qualcosa. La mia candidatura è stata “pro” Casalecchio, aperta al contributo delle cittadine e dei cittadini. Quello che ho proposto è un metodo. Sono un costruttore, un innovatore, un promotore di iniziative che mettano soggetti diversi attorno a uno stesso problema. Convinto che occorra sempre cercare la sintesi.
Dobbiamo sì chiederci cosa serve ora, ma anche – e soprattutto – cosa serve domani (non dopo domani, ma domani).
Obiettivi
Il progetto che abbiamo sottoposto alla valutazione dei cittadini e delle cittadine di Casalecchio il 8 e 9 giugno si proponeva di:
- Dare a Casalecchio un governo che raccolga il consenso al di là delle logiche di partito
- Coinvolgere tutte le componenti della società civile nel disegnare la Casalecchio dei prossimi anni
- Motivare i cittadini e le cittadine al voto e alla partecipazione attiva
- Adeguare le risposte alle sfide di un mondo che cambia rapidamente
Le nostre priorità, non in ordine di importanza, sono
Salute dei cittadini, fragilità dei giovani, sostegno alle famiglie e cura degli anziani, sport per tutte e tutti
Sicurezza in casa e fuori casa, a scuola e sul posto di lavoro
Una città pulita e attraente per cultura, beni storici, cura del territorio, e forte tradizione di impegno civile e per la pace
Attenzione al sistema educativo e scolastico, nuovi progetti formativi, parità di genere, imprenditorialità giovanile e sostegno al commercio diffuso
Urbanistica e mobilità al passo con un mondo in crisi climatica, recupero edilizio efficiente e compatibile, tutela dell’ambiente, asili e scuole moderne e attrezzate
Scarica il programma
Approfondimenti
sui temi chiave, sviluppati anche in incontri ad hoc
- Elezioni comunali 2024