Casalecchio di Reno ha bisogno di pensarsi proiettata nel futuro. Oggi le scelte devono essere fatte sulla base delle competenze. Le poste in gioco sono troppo ampie. È con questo spirito che ho chiesto a persone esperte e competenti su diversi temi, di accettare di entrare a fare parte di un gruppo di lavoro. Fino ad ora, nove tra colleghe e colleghi hanno accolto l’invito a operare volontariamente e gratuitamente nello “Comitato Scientifico di Casalecchio 2024”:
Ad Alessandra Bonoli (UNIBO – ingegneria delle materie prime) ha accolto l’invito ad aiutarci ad immaginare un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti in linea con i migliori standard e che venga incontro alle esigenze pratiche e di vita dei cittadini mentre a Leonardo Setti (UNIBO – chimica e biotecnologie) ci aiuterà nello sviluppo delle comunità energetiche e, più in generale, nelle scelte relative alla transizione energetica. A Maria Giuseppina Muzzarelli (UNIBO – storia medievale) e a Leonardo Goni (Storia contemporanea e moderna) ho chiesto di contribuire con i loro studi e le loro conoscenze a fare emergere una nuova idea della Città legata alla sua storia più antica e quella moderna (dalla Chiusa, alle Vie della Seta e della Lana, sino all’archeologia industriale). Antonella Grotti (Azienda Ospedaliera Università di Ferrara) ci aiuterà nel rapporto con il servizio sanitario con l’obiettivo di potenziare i servizi medico sanitari per la cittadinanza. Maria Ghiddi (Vicepreside Istituto Salvemini) e Carlo Braga (ex Preside dell’Istituto Salvemini) hanno messo a disposizione la loro esperienza nel rapporto con la formazione e nel delicato e importantissimo tema, dei bisogni educativi speciali (BES). A Patrizia Selleri (UNIBO – psicologia dello sviluppo e dell’educazione) ho chiesto di contribuire con le sue idee e proposte allo sviluppo dei nostri programmi di educazione e di contrasto ai problemi legati al disagio giovanile. Lorenzo Marconi (Presidente Fondazione Scuola Universitaria per le Professioni tecniche – Emilia-Romagna (SUPER) si è reso disponibile a fornirci suggerimenti per orientare la nostra azione prioritaria sull’offerta formativa post diploma e sulle lauree professionalizzanti. Un gruppo di straordinarie competenze e che si allargherà ancora con altri contributi.
Lo “think tank” elaborerà proposte e soluzioni che verranno condivise con il Consiglio Comunale e con tutta la cittadinanza. Un nuovo modo di affrontare i problemi del presene e quelli che si presenteranno in futuro.
Non posso che ringraziarli tutti: accettando questa mia proposta hanno dimostrato che Casalecchio di Reno può diventare un grande laboratorio politico del futuro a disposizione dell’intera Città metropolitana.