E se nell’area ex-HATU (via Ronzani) si realizzasse uno studentato universitario per 150-200 ragazze e ragazzi dell’Università di Bologna? Il luogo è molto adatto vicino come è alla stazione Marconi, 15 minuti di treno e sei in centro a Bologna.
Ecco come è ora
Se poi la proprietà pensasse anche al recupero (di parte) della struttura come archeologia industriale, facendone anche un simbolo e motivo di attrazione di Casalecchio, immaginate come sarebbe quell’area.
Ecco come potrebbe essere:
Sarebbe anche vicino alla Galleria Ronzani, al Lido e non lontano dal Parco della Chiusa che tanto beneficerebbero, come tutta Casalecchio centro, dalla presenza di giovani.
Avremmo fatto un’operazione “win-win”: portare giovani a Casalecchio e stringere un legame forte con l’Università di Bologna – grande assente a Casalecchio – e poi vitalità e commercio e magari anche un po’ di internazionalizzazione, tante sono le studentesse e gli studenti internazionali che arrivano annualmente a Bologna e che spesso hanno difficoltà a trovare alloggio. E senza portare autovetture.